sabato 26 marzo 2011

Colomba pasquale con la mdp




Oggi ho sfornato una buonissima e profumatissima colomba pasquale con gocce di cioccolato praparata con l amia mitica mdp
è davvero semplicissima da preparare anche se il procedimento è abbastanza lungo, infatti l'ho cominciata a preparare ieri sera ed ho finito oggi poco prima di pranzo...
la ricetta originale l'ho presa da questo blog I DOLCI DI LAURA con qualche piccola mia modifica

INGREDIENTI COLOMBA:
500 gr di farina manitoba (si trova al supermercato)
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro ammorbidito a temp ambiente
130 gr. di acqua
un cubetto di lievito di birra o una di lievito di birra in polvere
2 pizzichi di sale
2 uova
una fiala di aroma all'arancio
io ho messo anche un pugno di gocce di cioccolato ma si possono usare canditi, uvetta o niente

INGREDIENTI PER LA GLASSA:
25 gr di farina
50 gr di zucchero
qualche cucchiaio di acqua
zucchero a velo e mandorle

Ho impastato dentro la macchina del pane tutti gli ingredienti della colomba escluse le gocce di cioccolato che le ho messe 5 minuti prima della fine dell’ impasto.
Ho fatto lievitare un’ora e mezza sempre nella macchina del pane


dopodiché ho rimpastato e messo in una ciotola a lievitare nel forno spento per tutta la notte…

la mattina ho rimpastato tutto e diviso in due panetti, ho formato due rotoli lunghi e disposti a croce nello stampo per colombe (io ho comprato quelli di carta, si trovano al super o in negozi per articoli per feste) rimettere nel forno spento e ho lasciato a lievitare almeno altre 2 ore…

dopodiché tirare fuori, scaldare il forno a 200 gradi e preparare la glassa con la farina, lo zucchero e l’acqua... deve venire fluida, non liquida quindi poca poca acqua alla volta finche non ha la giusta consistenza…
si spalma sopra la colomba con un pennello da cucina, mettere lo zucchero a velo e le mandorle e se gradite la granella di zucchero…


cuocere in forno i primi 10 minuti a 200 gradi, poi coprire con un foglio di carta forno il sopra per non bruciare la glassa e mettere a 180 gradi (poi dipende dai forni, se è potente anche a 170) e far cuocere altri 30 minuti…

13 commenti:

  1. amoraaaa la tua colomba è stratosfericaaaaaaaaa!!!!
    bravissimissima e auguri per il tuo blog ; )
    tvb un bacio al cucciolo!

    RispondiElimina
  2. sei troppo buona, tvb!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao tesoro, complimenti per la colomba...
    auguri per il tuo blog....e tanti baci al piccolo...

    RispondiElimina
  4. bellissima la colomba...la faro' sicuramente...ma secondo te se invece di utilizzare uno stampo grande usassi quelli per colombelle piccole...che dici...si puo' fare?

    auguri x il blog!

    RispondiElimina
  5. secondo me vengono benissimo anche in 2 stampi da mezzo kilo ;) magari riducendo un pochino i tempi di cottura...

    RispondiElimina
  6. grazie manu ti faro' sapere il risultato...anzi vedere!

    RispondiElimina
  7. ciao manuuuuu.... ci sono anche io !!!! busbybutlazy/rosablue !!!!! per ora ti lascio giusto un saluto, devo scappare, ma torno,eh, urca se torno !!!! bacione !!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima Manu...brava...

    RispondiElimina
  9. Complimenti questa colomba è davvero bellissima e senz'altro molto più buona e genuina ...bravissima
    !!!

    RispondiElimina
  10. Carissima Manu ,complimenti per questo meraviglioso angolo che ti sei creata .
    Anch'io sto facendo la colomba con la mdp ,e come tu sai il mio pezzzo forte è la cassata ,che però prepararerò per Pasqua .
    Sarò in Toscana con la famiglia insieme al figlio che ormai abita e lavora li da tanti anni .Cosa c'è di più bello che coccolarci col nostro amore e le nostre "dolcezze"?
    Ti auguro una S.Pasqua con i tuoi amori e tutti i tuoi cari ,piena d'amore pace e serenità .Auguri per il tuo matrimonio ,sarai una mogliettina (già lo sei anche come mamma ) eccezionale .
    Un abbraccio Rosangela Getrosa

    RispondiElimina
  11. manu e' nata...vieni a vedere se ti va!
    buona pasquetta!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno ho fatto oggi questa colomba BUNISSIMA COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina