giovedì 12 aprile 2012

rotolo di primavera con fragole e panna...


questa ricetta semplicissima e di grande effetto l'ha proposta qualche giorno fa benedetta parodi nel suo programma.... è una rivisitazione più primaverile del classico "salame del re".

ingredienti:

per il pan di spagna

4 uova
un pizzico di sale
120 gr di zucchero
120 gr di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
1 bustina di vanillina

per il ripieno


200 ml di panna zuccherata
2 cestini di fragole


procedimento:

montare a neve le chiare col pizzico di sale, apparte sbattere i tuorli con lo zucchero amalgamarli senza smontare il composto e aggiungere la vanillina e la farina setacciata.
coprire la placca del forno con la cartaforno, versarci sopra il composto livellando bene con una spatola e infornare per 10 minuti (nel mio forno 15) a 180° forno statico. Trasferire il pan di spagna su un canovaccio spolverizzato di zucchero e arrotolarlo (se preferite sopra il canovaccio mettere altra carta forno)
montare la panna con un cucchiaio di zucchero se non è già zuccherata e aggiungere le fragole tagliate a pezzetti, farcire il pan di spagna e arrotolare... cospargere dello zucchero a velo e mettere in frigo qualche ora prima di servire per far si che le fette vengano perfette!

5 commenti:

  1. ciao!
    tutto ok?
    gustosissimo questo rotolo!

    RispondiElimina
  2. ciao nonna papera, diciamo tutto okay... abbiamo attraversato un momento un po' così così, mio marito non è stato bene e ora stiamo ristrutturando casa quindi ho sempre pochissimo tempo libero...
    un abbraccione e a presto!

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo rotolo.....ti è venuto benissimo!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  4. il tuo rotolo .. per non dire la torta arcobaleno mi piace da matti a presto simmy

    RispondiElimina
  5. Grazie!!! A presto, ciao :-)

    RispondiElimina