Mi piace sperimentare ed imparare nuove ricette che trovo nei vari siti e blog in giro per il web... Ogni tanto, tra un disastro e l'altro, qualcosina mi riesce bene...
giovedì 12 aprile 2012
rotolo di primavera con fragole e panna...
questa ricetta semplicissima e di grande effetto l'ha proposta qualche giorno fa benedetta parodi nel suo programma.... è una rivisitazione più primaverile del classico "salame del re".
ingredienti:
per il pan di spagna
4 uova
un pizzico di sale
120 gr di zucchero
120 gr di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
1 bustina di vanillina
per il ripieno
200 ml di panna zuccherata
2 cestini di fragole
procedimento:
montare a neve le chiare col pizzico di sale, apparte sbattere i tuorli con lo zucchero amalgamarli senza smontare il composto e aggiungere la vanillina e la farina setacciata.
coprire la placca del forno con la cartaforno, versarci sopra il composto livellando bene con una spatola e infornare per 10 minuti (nel mio forno 15) a 180° forno statico. Trasferire il pan di spagna su un canovaccio spolverizzato di zucchero e arrotolarlo (se preferite sopra il canovaccio mettere altra carta forno)
montare la panna con un cucchiaio di zucchero se non è già zuccherata e aggiungere le fragole tagliate a pezzetti, farcire il pan di spagna e arrotolare... cospargere dello zucchero a velo e mettere in frigo qualche ora prima di servire per far si che le fette vengano perfette!
Iscriviti a:
Post (Atom)