venerdì 10 febbraio 2012

torta barbapapà




per il compleanno di mio marito ho realizzato questa torta che è piaciuta tanto a tutti, sopratutto ai bambini che sono stati felicissimi di mangiare una torta con uno dei loro personaggi preferiti! :)

per il pan di spagna:

io uso 30 gr di farina e 30 gr di zucchero per ogni uovo e in tutto ho usato 6 uova... ho sbattuto per almeno 20 minuti con le fruste elettriche uova intere e zucchero, poi pian piano ho incorporato òa farina setacciata.
mettere in una teglia imburrata in forno a 180 gradi per 40 45 minuti, dipende dal forno


per la farcitura:

crema simil ferrero rocher presa da qui http://www.cookaround.com/le-vostre-ricette/creme/crema-simil-ferrero-rocher l'ho fatta praticamente identia, le proporzioni sono perfette, solo non ho messo liquore perchè c'erano i bimbi!

400 gr di nutella
200 gr di panna da cucina (no quella dolce, quella per i tortellini per capirci)
mezzo pacco di wafer alla nocciola
un pacchetto di granella di nocciole

mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola ed è pronta

per il fondente mmf:

ho preso la ricetta da qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645

150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
colorante rosa e nero

anzichè sciogliere le caramelle a bagnomaria l'ho sciolte al microonde, mescolare con lo zucchero a velo (mi raccomando deve essere quello comprato non fatto in casa) e aggiungere i coloranti.
il fondente va fatto almeno un giorno prima, poi scaldato un istante al micro prima di usarlo e torna morbidissimo...




realizzazione torta

ho fatto una fotocopia ingrandita di un barbapapà e l'ho ritagliata, copiata su un vassoio da torta in cartoncino e ritagliato il cartoncino a forma di sagoma.
l'ho appoggiata sul pan di spagnae l'ho ritagliato.

l'ho tagliato a metà e farcito con la crema e ricoperto con la panna per far aderire l'mmf che ho steso sopra dopo averlo steso abbastanza sottile.
ho fatto bocca, ciglia e sopracciglia con l'mmf nero e gli occhi con mmf bianco...

e la torta è pronta!

6 commenti:

  1. brava Manu è bellissima,chissà che contento tuo marito,
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima, sono felice che ti piaccia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bella bellissima la tua torta....mi incuriosisce anche la crema che hai usato per farcirla....vado a vedere :-))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao, provale è buonissima e velocissima! certo, non che sia proprio dietetica :))) però ogni tanto si può fare... grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  5. che simpatica questa torta!!!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. grazie cara, ma la nostra boss delle torte sei tu!!!! :))))

    RispondiElimina