giovedì 20 ottobre 2011

Strudel di mele con pasta frolla

Questa è una ricetta che mi ha dato la mia amica trentina Edith! (ovviamente le ho chiesto il permesso di pubblicarla ;) )




Ingredienti per la frolla:

250 gr di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 presa di scorza di limone grattugiata
1-2 Cucchiai di latte (se necessario)
1 uovo più un tuorlo per pennellare
½ bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 fiala di vaniglia

Impastare velocemente il burro sciolto (ma non caldo) con lo zucchero, la scorza di limone le uova, la vaniglia, il latte se occorre la farina e il lievito. Formare una palla liscia e lasciare riposare mezz'ora prima di usare.




Ripieno:

600 gr di mele
50 gr zucchero
50 gr pane grattugiato abbrustolito nel burro
40 gr di uva sultanina
20 gr di pinoli
un cucchiao di cannella in polvere


Sbucciare le mele eliminare il torsolo e tagliarle a fattine sottili


unire lo zucchero, la cannella, i pinoli, il pangrattato abbrostolito, l'uvetta e la scorza di limone


Stendere la pasta, io lo faccio direttamente sulla carta da forno così è più semplice poi chiuderla e spostarla nella teglia.


ecco il mio piccolo aiutante :)




mettere il ripieno e chiudere aiutandosi con i bordi della cartaforno

Pennellare col tuorlo, spargere un po' di zucchero e una spolverizzata di cannella.
Infornare per 35 minuti in forno già caldo a 180°


servire con crema alla vaniglia (io ho usato quella già pronta ikea)

3 commenti:

  1. Buono lo strudel! Un baciotto a te e al piccolo aiutante ^__^

    RispondiElimina
  2. che bella la pasta sfoglia fatta in casa...io uso sempre quella pronta!

    RispondiElimina
  3. ... mi sa che la parte piu' difficile l'abbia fatta il tuo aiutante!

    RispondiElimina